Informativa dello sportello internazionalizzazione della Camera di commercio di Benevento

Camera_commercio_benevento

“EDILAFRICA: Nord Africa e Africa Sub Sahariana, promozione del sistema Edilizia/Casa”.

Il Progetto vuole creare un’opportunità concreta di affari per le aziende italiane con l’organizzazione di un “Road Show” a Roma, Frosinone, Salerno nel mese di giugno p.v. durante il quale le imprese partecipanti potranno incontrare selezionati operatori/buyer provenienti da questi Paesi e conoscere le opportunità di business e i progetti in fase di sviluppo per ciascun Paese ospite.

“Competitività del Made in Italy nei settori innovativi”

Il progetto “Competitività del Made in Italy nei settori innovativi”, promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e affidato al sistema camerale italiano per la sua realizzazione,prevede una serie di attività e azioni finalizzate a valorizzare e accrescere la competitività, come principale fattore di crescita delle PMI, promuovendo l’eccellenza italiana nelle tecnologie della green economy e delle energie rinnovabili in paesi target quali Cina, Romania, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacca.
Il progetto si pone una serie di obiettivi primari e specifici: accrescere la competitività attraverso la realizzazione di partnership transnazionali a contenuto tecnologico; promuovere le collaborazioni industriali sostenendo e promuovendo i processi di R&S e capitalizzando/condividendo le best practice; incentivare la collaborazione e lo scambio tra il sistema della ricerca, il sistema delle PMI e le strutture di governo del territorio.
Fra le attività previste dal progetto, Unioncamere promuove, presso il sistema camerale italiano, la prossima missione di outgoing a Pechino che si svolgerà dal 23 al 27 settembre 2013. La missione vede il coinvolgimento di operatori italiani e associazioni di settore interessati ad incontrare selezionate controparti cinesi attraverso un’azione mirata di matchmaking.

La missione seguirà il seguente programma:
1° giorno, 23 Settembre: Arrivo della delegazione
2° giorno, 24 Settembre: Workshop Paese & B2B
3° – 4° giorno, 25-26 Settembre: Visite aziendali e/o Visita a distretto industriale
5° giorno, 27 Settembre: Partenza della delegazione